The Aces Of Spades

La setta segreta dei protoss parte 1., P V Z

« Older   Newer »
  Share  
Sonika
view post Posted on 25/11/2011, 20:29     +1   -1




In linea di massima la strategia migliore contro zerg di un certo livello (cioè che conosco i timing) consiste come avete detto nel fast expare e prepararsi a sferrare un attacco alla sua terza che per forza di cosa non potrà essere ben difesa come la natural.
- Il 6 zel di kiwikaki è buona cosa ma su mappe un attimo più lunghe rischia di arrivare dopo le blatte.
- Air play alla MC ( 1-2 gate dopo ffexp, 1 stargate 1 void + fenix cronobbostate ha il vanataggio di negare map control allo zerg, uccidergli qualche lord e soprattutto forzarlo a idra, l unità più lenta che ha. Se nel frattempo siete riusciti a teccare a templari o colossi il game è vostro, piccolo push, prendete la terza e a casa.
- 1 gate + robo + 3 gate crono 2 immortali e pigiare col zelorti e i 2 immortali mentre ricercate il blink.
simile all'aggressione di kiwikaki questa ha dalla sua i 2 immortali se entrate in terza e chiudete dietro con un paio di ff la sua exp è belle che andata. Come svantaggio ha l'hard counter nel mass muta. Anche col blink lui inizierà a pomparle fuori poco dopo l'inizio del vostro attacco quindi occhio.
- 4 gate aggro mono zel con proxy pylon. Questa è la piu' recente. Forge fast expate poi crono a dritto sulla gate tech nascondete una sonda warpate 8 zeloti e focussate il vivaio, nel frattempo in base avrete tempo di fare la robo e tirare fuori un warp prism per continuare a cagargli il cazzo finchè non arrivate a tier 3. Colossi o Ht che siano. Come sopra appena avrete tier 3 prendete la terza, se la tenete è gg per lo zerg. Importante mentre attaccate con zel warpate un giro di sentry per proteggervi dal suo inevitapile contro push.
- 6/7 gate timing push. Quasi un all in fa molto male ma dopo 2 giri di warp non riuscirete a mantenerlo per molto quindi dovete assolutamente fare molto danno o è gg. Le varianti sono infinite, dai blink stalker all ggiunta di immortali, richiede piu' scout per ,eglio miscelare le unità warpate.
- 1 gate + 2 stargate into carrier mothership. Sembra assurdo ma si puo' fare da solo 2 basi. Il responso tipico del toss ai vostri primi void ray saranno le idra. A cui voi rispondete con le carrier. Non perdete i void e aspettare mother e 3/4 carrier per chiudere il game. Per quanto sia improbabile come build white ra c'ha dimostrato che è effettuabile se lo zerg si fa prendere con le mutande calate. Puo' essere divertente.

Da mono base si applicano le stesse build ma con meno probabilità di successo visto che il toss da 2 gas ci tira fuori il giusto. E in più sono quasi un all in dato che se non infliggete abbastanza danno avete perso.

Ultimamente gli zerg hanno la fissa dell'air quindi a prescindere dalla build verso il 18esimo buttate giu' un paio di stargate per i void da usare contro i guardian Gl Hf.
 
Top
Sonika
view post Posted on 27/11/2011, 14:51     +1   -1




No li' c'è solo la build hero.


E poi: tu non puoi stare qui. =)
 
Top
Xxfebio88
view post Posted on 30/11/2011, 15:09     +1   -1




pussa via palermo che sto per scrivere la tattica definitiva da usare solamente contro.....di te!
:P
 
Top
Sonika
view post Posted on 30/11/2011, 20:54     +1   -1




Dicci, Dicci
 
Top
Xxfebio88
view post Posted on 2/12/2011, 15:58     +1   -1




cambiato idea non la scrivo perchè fabio tanto bara e viene qui a leggere!te la dirò a voce...ah stasera probabilmente torno on!!! il pc è tornato dall assistenza e stasera provo se regge, se no c'è solo da aspettare il nuovo pc da ben 1325 euri!!!!! :P :P :P
 
Top
Palermo™
view post Posted on 2/12/2011, 19:54     +1   -1




:(
 
Top
Palermo™
view post Posted on 11/12/2011, 12:45     +1   -1




Commento su scworld, vedete se vi può esser utile :)

"...molto interessante le build o meglio il modo di giocare di LiquidHerO, che si basa sul prendere una FE in qualche modo (forgia o 1 gate expand, dipende dalla mappa) e poi usare sonde per map control, in pratica mentre droni e ti walli mandi in giro 2 probe per la mappa e cerchi costantemente la terza dello zerg.. tutto il focus della build è negare la terza allo zerg il più a lungo possibile. In base intanto hai una robotica, e cinque gate.. parti con un prisma e puoi decidere di cannonrushare la terza dello zerg e fare un drop in main, oppure un push e drop in main o un attacco in main e drop nella terza, decidi tu. Intanto aggiungi anche il council e ti assicuri tu la terza, con i dt cerca di rallentare ulteriormente la terza (i dt sono ottimi in questa build in quanto banki gas) e snippare le tech dello zerg.. a volte droppo i dt proprio sopra alle tech e le snippo molto velocemente.. l'obiettivo primario sono Spire, infestation pit e pool. In questo modo avrai dronato più dello zerg ed a 12 minuti sarai in una posizione di vantaggio in macro, avrai un buon esercito in natural e lui non saprà cosa fare perchè sei a t2 ed hai aperto uno switch completo a qualsiasi t3..."
 
Top
Sonika
view post Posted on 11/12/2011, 16:39     +1   -1




Ottima sintesi. La setta segreta approva le tue consulenze esterne.

 
Top
ArlicDoRei
view post Posted on 12/12/2011, 16:33     +1   -1




Visto che qui hai postato diverse build per il fast expand, mi permetto di postare un all-in, e più precisamente il 5 gate all-in. Sarà che ultimamente sono stufo del fast exp vs zerg e del non poter far nulla fino al 8-10 minuto proverò personalmente questa build (nuova per me nel senso mai provata prima)
Qui c'è il link originale www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=244731

Ora passiamo alla traduzione:


-IL CONCETTO-


Questa è una build che ROOTKiWiKaKi mi ha fatto (ovviamente parla chi ha fatto il post originale :P). Era primo in Gran Master quando me la fece e questa è la build esatta che fa quasi in ogni PvZ in ladder. Non importa quanto sia alto il tuo MMR, almeno nella classifica del nord america non raggiungerai mai il punto in cui i giocatori zerg saranno in grado di difendersi sempre da questa tattica se eseguita in maniera ottimale. Essa dipende profondamente dal nascondere intelligentemente cosa si stia facendo e dall'esattezza del momento dell'attacco (exact timing), ma se il momento in cui attacchi è giusto ed hai impedito lo scout allo zerg, sarà molto difficile per lui capire cosa stai facendo e difendersi di conseguenza. La parte interessante di questa build è che se lo zerg dovesse scoutare in ogni momento prima del minuto 6.30, verrebbe scambiata per la tattica di espansione 3 gate con sentinelle (3gate sentry expand), in quanto tu comunque avresti le sentinelle in cima alla rampa quando i suoi ling arriveranno a scoutare, e faresti il pilone in fondo alla rampa come se volessi espandere davvero. Quindi, è una tattica eccellente per prendere la gente con la guardia abbassata e vincere le partite in fretta (ideale per le mappe veloci come qualcuna nuova delle terza stagione).


- LA TATTICA-


9: Pilone - sulla rampa, l'area di energia del pilone deve a malapena raggiungere la cima della rampa, dovresti soutare con la probe. Cerca di nascondere questa probe dopo lo scout iniziale, ti servirà per mettere il pilone vicino alla sua base più avanti.

10: questa probe usala per scoutare l'overlord che sta arrivando da una posizione vicina dell'avversario (in mappe come Metallopolis e Shattered). Quando il pilone finisce usa subito il Chronoboost sul nexus e quando finisce riusalo sempre sul nexus per arrivare a 14.

14: Gateway - usa questa Gateway per chiudere parzialmente l'entrata in cima alla rampa. Poi, appena hai 25 di energia sul nexus, usa il Chronoboost per la terza ed ultima volta per produrre probes.

15: Gas - il gas è la chiave di questa tattica, manda tre probe a raccogliere appena finisce l'estrattore.

17: Pilone - metti il secondo pilone sempre in cima alla rampa in modo che attivi le strutture che stai costruendo qui.

17: Gas - il gas è la chiave di questa tattica, manda tre probe a raccogliere appena finisce l'estrattore.

18: Cybercore - costruiscilo affianco al Gateway, in modo da lasciare solo lo spazio per uno zelota a chiudere completamente l'entrata.

19: Zelota - A seconda di quello che scouti nella sua base, puoi Chronoboostarlo o meno.

22: Pilone - Costruiscile da qualche parte dentro la tua base dove 1) non può essere visto dagli zergling che scoutano in cima alla tua rampa e 2) dove non può essere visto nemmeno dall'overlord che entrerà in base per scoutare. L'ideale sarebbe da qualche parte dietro la linea dei minerali.

23: Warptech/Sentry - Usa il Chronoboost su entrambi ( lo userai 3 volte sul Warptech). Continua a costruire sentry e probes fino a 30 food (lascio food perchè cibo non mi piace).

30: Costruisci 4 Gateways - 2 Gateway vicino all'entrata delle rampa (dove uno zergling che scouta può vederle). Poi, costruisci 2 Gateways dietro, dove hai piazzato il pilone a 22. Non produrre nemmeno un probe finchè le 4 Gateways non sono state messe giù. Dovresti avere 30 food prima di mettere giù i 4 Gate e 30 food dopo che li hai messi giù tutti per intenderci.

31: Sentry.

33: Pilone - Costruiscilo in fondo alla tua rampa, esattamente come se fosse una 3gate-expo. Porta giù lo zelota e le sentinelle per pulire l'area vicino all'espansione da eventuali zergling.

34: Pilone ancora (essenziale). Tornare a produrre probes, warpa più sentry che puoi e comincia a muoverti verso la base zerg.


-ESECUZIONE DELL'ATTACCO-


A 7.00 dovresti essere per strada verso la base avversaria con circa 12 unità, il tuo probe dello scout iniziale dovrebbe avere un pilone in costruzione vicino alla sua base, e dovresti avere un pò di spazio salvato (supply) per warpare aggressivamente le unità. Da quando sei a 50 food, dovresti avere un pilone attaccato alla sua base (creep permettendo) e warpando continuamente unità. Vai dritto per la sua rampa ed usa i forcefield per bloccargli continuamente il rinforzi. Con questa tattica dovresti avere molte sentry, per cui non essere riluttante ad usare i forcefield anche per difenderti. Spesso vincerai direttamente usando questa tattica, ma praticandola sempre di più vedrai che potrai produrre probes mentre warpi continuamente unità, ed avarai un numero di sentry tale da permetterti anche di tornare indietro ed espandere.
Vincerai abbastanza partite con il primo attacco, tanto da fare questa tattitica +EV (che azzo vuol dire EV?), e se perfezionerai le tue scelte successive, penso che farai sempre abbastanza danno da giustificare la tardive espansione.

Fine

p.s. Vi prego non ditemi che è vecchia perchè non l'ho mai provata xD.
p.p.s. il primo che mi dice che non ho abbastanza apm per provarla si becca una testata :P.

Edited by ArlicDoRei - 12/12/2011, 18:54
 
Top
ArlicDoRei
view post Posted on 14/12/2011, 11:38     +1   -1




Ho notato che facendo il primo gate a 14 non riesco a muovermi per i sette minuti, facendolo a 12-13 va meglio, almeno per me.
 
Top
Xxfebio88
view post Posted on 15/12/2011, 11:03     +1   -1




Io son tornato a giocare dopo una piccola pausa riflessiva e l attesa del pc nuovo (mi è arrivato l alimentatore difettato....diomaiala!), e sono giunto a delle conclusioni:

PvZ fast exp obbligatoria partendo di forge/nexus 16 a seconda se scouti prima hatch o pozza), seguito da piccoli push con sentry e stalker piu un paio di zealoti per non farlgi prendere la terza easy e non dargli troppo map control. Durante i push butto giu 7 gate e incomincio proxy pesante, seguito poi da concilio con ricerca blink, e robotica per immortali (blatte) o tec a colossi (speedling/infestor). La forza di questo modo di giocare è che non lasci mai allo zerg tempo per ragionare troppo, e killando sempre piu droni o il ramo della tech o regina.

PvT Se vedo che fast expa, "ho ritirato fuori dal cilindro" il 4gate che riesce quasi sempre ad essere davanti alla sua base quando il bunker non è ancora finito e su mappe senza rampa è davvero devastante. Se invece si chiude vado di 1gate robo con un push attorno ai 7 minuti di 2 immortali, 3 stalker,1 sentry e 2zealoti. decidendo poi a cosa tecchare in base ai danni e cio che vedo (ovviamente l observer è obbligatorio prima per un pusch pesante di immo che sparano da sotto e scoutare).

Ovviamente questo se non vedo che si prepara a qualcuno dei millemila allin dei terran. Inoltre con 1grobo sei safe da push di tank/banshee/ecc..

PvP .................4gate/1Grobo/fast dt.....chi ha piu skill vince-------------> GG fratello di Aiur!

 
Top
Xxfebio88
view post Posted on 15/12/2011, 16:18     +1   -1




guardate piu stream che potete di LiquidHero. E' in assoluto il più in forma ora e fa davvero paura!
 
Top
ArlicDoRei
view post Posted on 16/12/2011, 09:55     +1   -1




pvp 3gate stargate con fenici, lo countero solo con 4gate blink stalker?
provato con 3gate robo ma non ci sono riuscito.
 
Top
Xxfebio88
view post Posted on 16/12/2011, 12:14     +1   -1




3gate stargate è la counter della 3g robo è ovvio che non riesci ^_^ ti alza gli immortali e ti fa furoi tutto pian piano, in piu ha l harrasss dalla sua parte rendendoti ancora piu difficile...Comunque io la evito la 3g stargate troppi stalker rendono inutili le fenici.
 
Top
21 replies since 25/11/2011, 20:29   272 views
  Share