Visto che qui hai postato diverse build per il fast expand, mi permetto di postare un all-in, e più precisamente il 5 gate all-in. Sarà che ultimamente sono stufo del fast exp vs zerg e del non poter far nulla fino al 8-10 minuto proverò personalmente questa build (nuova per me nel senso mai provata prima)
Qui c'è il link originale
www.teamliquid.net/forum/viewmessage.php?topic_id=244731Ora passiamo alla traduzione:
-IL CONCETTO-
Questa è una build che ROOTKiWiKaKi mi ha fatto (ovviamente parla chi ha fatto il post originale
). Era primo in Gran Master quando me la fece e questa è la build esatta che fa quasi in ogni PvZ in ladder. Non importa quanto sia alto il tuo MMR, almeno nella classifica del nord america non raggiungerai mai il punto in cui i giocatori zerg saranno in grado di difendersi sempre da questa tattica se eseguita in maniera ottimale. Essa dipende profondamente dal nascondere intelligentemente cosa si stia facendo e dall'esattezza del momento dell'attacco (exact timing), ma se il momento in cui attacchi è giusto ed hai impedito lo scout allo zerg, sarà molto difficile per lui capire cosa stai facendo e difendersi di conseguenza. La parte interessante di questa build è che se lo zerg dovesse scoutare in ogni momento prima del minuto 6.30, verrebbe scambiata per la tattica di espansione 3 gate con sentinelle (3gate sentry expand), in quanto tu comunque avresti le sentinelle in cima alla rampa quando i suoi ling arriveranno a scoutare, e faresti il pilone in fondo alla rampa come se volessi espandere davvero. Quindi, è una tattica eccellente per prendere la gente con la guardia abbassata e vincere le partite in fretta (ideale per le mappe veloci come qualcuna nuova delle terza stagione).
- LA TATTICA-
9: Pilone - sulla rampa, l'area di energia del pilone deve a malapena raggiungere la cima della rampa, dovresti soutare con la probe. Cerca di nascondere questa probe dopo lo scout iniziale, ti servirà per mettere il pilone vicino alla sua base più avanti.
10: questa probe usala per scoutare l'overlord che sta arrivando da una posizione vicina dell'avversario (in mappe come Metallopolis e Shattered). Quando il pilone finisce usa subito il Chronoboost sul nexus e quando finisce riusalo sempre sul nexus per arrivare a 14.
14: Gateway - usa questa Gateway per chiudere parzialmente l'entrata in cima alla rampa. Poi, appena hai 25 di energia sul nexus, usa il Chronoboost per la terza ed ultima volta per produrre probes.
15: Gas - il gas è la chiave di questa tattica, manda tre probe a raccogliere appena finisce l'estrattore.
17: Pilone - metti il secondo pilone sempre in cima alla rampa in modo che attivi le strutture che stai costruendo qui.
17: Gas - il gas è la chiave di questa tattica, manda tre probe a raccogliere appena finisce l'estrattore.
18: Cybercore - costruiscilo affianco al Gateway, in modo da lasciare solo lo spazio per uno zelota a chiudere completamente l'entrata.
19: Zelota - A seconda di quello che scouti nella sua base, puoi Chronoboostarlo o meno.
22: Pilone - Costruiscile da qualche parte dentro la tua base dove 1) non può essere visto dagli zergling che scoutano in cima alla tua rampa e 2) dove non può essere visto nemmeno dall'overlord che entrerà in base per scoutare. L'ideale sarebbe da qualche parte dietro la linea dei minerali.
23: Warptech/Sentry - Usa il Chronoboost su entrambi ( lo userai 3 volte sul Warptech). Continua a costruire sentry e probes fino a 30 food (lascio food perchè cibo non mi piace).
30: Costruisci 4 Gateways - 2 Gateway vicino all'entrata delle rampa (dove uno zergling che scouta può vederle). Poi, costruisci 2 Gateways dietro, dove hai piazzato il pilone a 22. Non produrre nemmeno un probe finchè le 4 Gateways non sono state messe giù. Dovresti avere 30 food prima di mettere giù i 4 Gate e 30 food dopo che li hai messi giù tutti per intenderci.
31: Sentry.
33: Pilone - Costruiscilo in fondo alla tua rampa, esattamente come se fosse una 3gate-expo. Porta giù lo zelota e le sentinelle per pulire l'area vicino all'espansione da eventuali zergling.
34: Pilone ancora (essenziale). Tornare a produrre probes, warpa più sentry che puoi e comincia a muoverti verso la base zerg.
-ESECUZIONE DELL'ATTACCO-
A 7.00 dovresti essere per strada verso la base avversaria con circa 12 unità, il tuo probe dello scout iniziale dovrebbe avere un pilone in costruzione vicino alla sua base, e dovresti avere un pò di spazio salvato (supply) per warpare aggressivamente le unità. Da quando sei a 50 food, dovresti avere un pilone attaccato alla sua base (creep permettendo) e warpando continuamente unità. Vai dritto per la sua rampa ed usa i forcefield per bloccargli continuamente il rinforzi. Con questa tattica dovresti avere molte sentry, per cui non essere riluttante ad usare i forcefield anche per difenderti. Spesso vincerai direttamente usando questa tattica, ma praticandola sempre di più vedrai che potrai produrre probes mentre warpi continuamente unità, ed avarai un numero di sentry tale da permetterti anche di tornare indietro ed espandere.
Vincerai abbastanza partite con il primo attacco, tanto da fare questa tattitica +EV (che azzo vuol dire EV?), e se perfezionerai le tue scelte successive, penso che farai sempre abbastanza danno da giustificare la tardive espansione.
Fine
p.s. Vi prego non ditemi che è vecchia perchè non l'ho mai provata xD.
p.p.s. il primo che mi dice che non ho abbastanza apm per provarla si becca una testata
.
Edited by ArlicDoRei - 12/12/2011, 18:54