The Aces Of Spades

Opening Base e Tattiche

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Vaen
view post Posted on 4/10/2010, 19:51     +1   -1




SPOILER (click to view)
Sicuro che potesse ancora tornare utile, ho copiato di sana pianta una guida Protoss tradotta da me tempo fa. Godetevela ;D


Originale: Forum Battle.net
Traduzione: Vaen

Strategie Protoss: Opening Base e Tattiche

Ecco a voi una lista di opening, con annesso Build Order, e giusto una frase o due riguardo i vantaggi e gli svantaggi della build stessa. Dopodichè una guida sullo scout riguardante “cosa andare a guardare” in base avversaria durante le prime fasi del game, così da poter scegliere delle tech utili a counterare le truppe nemiche.

(Il numero a sinistra indica a che supply bisogna iniziare a costruire la struttura/unità)

Prima di iniziare, un piccolo appunto: specialmente se contro Zerg, è consigliabile chiudere la rampa. Per respingere gli Zerg, basta un Pylon, un Gateway e uno Zealot. Se contro Protoss o Terran, invece, si può chiudere con un Gateway, un Cybernetics Core e uno Zealot, col Pylon dietro, così da evitare di lasciarlo distruggere*. In una rampa molto ampia, come in Scrap Station, usate un Pylon, un Gateway, un Cybernetics Core e uno Zealot.
*Spesso, contro Terran in particolare, chiudere la rampa può risultare inutile, se non addirittura controproducente!

Infine, alcune unità sono state contrassegnate con un asterisco. Sta a significare che la sua costruzione o meno dipende perlopiù dall' avversario che si ci trova di fronte.

[CB = Chrono Boost]

[Nella guida viene dato per scontato che la produzione di Probe vada avanti anche quando questi non vengono citati. Si ricorda, infatti, che una saturazione perfetta si raggiunge solamente con 26/30 lavoratori per base]

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Opening #1 – Four Gate
Video #1
Video #2

Qualunque Protoss dovrebbe conoscere a menadito questa build, utile praticamente in qualsiasi situazione. E' inoltre parecchio versatile, permettendoti di techare facilmente verso ciò che meglio countera le unità del tuo avversario. E' molto forte contro qualsiasi opening nemica, tranne forse la 6 Pool (se non riuscite ad evocare un Zealot in tempo), e media contro mass Marine/Marauder (meglio giocare in difesa e techare velocemente qualcos' altro, per poi magari riprenderla più tardi nel game)

Build Order:

9 - Pylon
10 - Due Probe (CB)
12 - Gateway (a 150 Minerali, probabilmente prima dei 12 supply)
12 - Due Probe (CB)
13 - Primo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
16 - Secondo Pylon
*16 - Zealot se state giocando contro Zerg. In caso contrario, meglio aspettare per uno Stalker.
18 - Cybernetics Core (ricercate Warpgate non appena pronto. Tutti i CB successivi dovranno essere spesi qui)
18/19 - Secondo Assimilator (due o tre Probe, a seconda della composizione delle vostre unità)
*19/20 - Stalker (Terran o Protoss) / Zealot (Zerg)
22 - Secondo Gateway
23 - Terzo e quarto Gateway
24/25 - Terzo Pylon
26 - La ricerca dei Warpgate è appena finita. Trasformate quindi i vostri Gateway e costruite un quarto ed un quinto Pylon. Da questo momento in poi bisognerà costruire un Pylon prima di ogni warpata (4 unità x 2 supply = 8 supply), facendo attenzione a non rimanere supply blocked.
26+ - Warpate le vostre prime quattro unità (una Sentry, uno Zealot e due Stalker sarebbe l' ideale). Create un buon mix di unità, senza troppe Sentry. Due vanno più che bene.

Il push:

Dopo la secondo warpata dovreste già essere a 42/45 supply. Unisci quindi un Probe al tuo esercito ed inizia a muoverti per la mappa. Warpa nel frattempo unità una terza volta. Crea un Proxy Pylon vicino alla base avversaria se vuoi pushare prima del completamento del Pylon. In caso contrario, aspetta per una quarta ondata di unità. Importantissimo, continuate a produrre unità alla fine di ogni cooldown. Il continuo rinforzo del vostro esercito principale è la chiave per la vittoria con questa build.

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Opening #2 – Void Ray Rush
Video #1

Il rush di Void Ray è una tattica molto diffusa per la semplicità con la quale si mette in pratica. Ogni Protoss dovrebbe possedere quest' asso nella manica, devastante contro avversari il cui esercito è formato da sole unità di terra. Questa build è efficace soprattutto contro Zerg e Protoss, ma abbastanza debole contro Terran. Bastano infatti tre o quattro marine per tirare giù un Void Ray.

9 - Pylon
10 - Due Probe (CB)
12 - Gateway (a 150 Minerali, probabilmente prima dei 12 supply)
12 - Due Probe (CB)
13 - Primo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
14/15 - Secondo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
16 - Secondo Pylon
*16 - Zealot se state giocando contro Zerg. In caso contrario, meglio aspettare per uno Stalker.
18 - Cybernetics Core (ricercate Warpgate non appena pronto)
20 - Stargate
22 - Terzo Pylon (i Void Ray costano ben tre supply. Costruite quindi il necessario per non rimanere supply blocked. Rallenterebbe enormemente il vostro rush)
23/24 - Primo Void Ray. Pushate se vi sentiti sicuri della vostra micro (CB)
27/28 - Secondo Void Ray. Pushate adesso se avete aspettato precedentemente.
29/30 - Secondo Gateway, e, non appena potrete permettervelo, Terzo Gateway.
30+ - La ricerca Warpgate dovrebbe essere stata appena completata. Create il quarto Gateway, preparandovi per il mid game. Non sempre infatti si riesce a vincere la partita coi soli Void Ray.

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Opening #3 – Zealot Rush (Double Gate)
Video #1
(A dire il vero, questo video mostra un proxy Zealot Rush, tanto più rischioso quanto efficace)

Questa build può essere considerata l' equivalente Protoss del rush di Zergling: un gran numero di Zealot che l' avversario non s' aspetta. Risulta molto efficace contro Zerg e Terran, ma praticamente inutile contro un altro Protoss: una sola Sentry, con un buon Force Field ai piedi della rampa, può bloccare interamente il vostro esercito, facendo fallire miseramente il rush. Questa build risulta debole anche contro altri tipi di rush abbastanza comuni, come quello di Void Ray o di Reaper.

9 - Pylon
10 - Due Probe (CB)
12 - Gateway (a 150 Minerali, probabilmente prima dei 12 supply)
12 - Due Probe (CB)
13 - Secondo Gateway
16 - Secondo Pylon
16 - Zealot (CB)
18 - Terzo Gateway
18 - Secondo Zealot
20+ - Ogni Gateway deve creare un Zealot, sempre, senza eccezioni. Ogni Chrono Boost d' ora in avanti deve essere usato solamente per accellerare la produzione delle vostre unità. Le poche volte che vi ritroverete con solo 50 minerali, create un Probe. Ricordate che tre Zealot costano ben sei supply, quindi costruite Pylon abbastanza spesso. Rimanere supply blocked troppo a lungo potrebbe portare all' inevitabile fallimento di questa tattica.
30-35 – Primo push. Avrete bisogno di una buona micro, e difficilmente riuscirete a superare un buon muro di costruzioni Terran. Non forzate troppo la mano, meglio indietreggiare se non si riesce a passare.
45 – 50 – Secondo push con tutti i vostri Zealot. Non appena le vostre unità lasciano la base, costruite un Cybernetics Core e il primo Assimilator, con tre Probe a raccogliere gas non appena pronto. Finito il Cybernetics Core, ricercate immediatamente Warpgate, e create un altro Gateway. Si tratta di una normalissima Four Gate, adesso.

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Opening #4 – Early Dark Templars
Nessun video

Questa build è praticamente identica alla Four Gate, se non per il fatto che richiede una tech più alta, sacrificando quindi una manciata di unità in un eventuale push. Risulta molto efficace contro qualsiasi razza, a patto che gli avversari non abbiano individuatori. E' quindi di primaria importanza impedire al nemico di scoutare il proprio Dark Shrine, così da coglierlo impreparato. Ricordo che i Terran possono utilizzare Scanner Sweep col loro Orbital Command, che individua tutte le unità invisibili per ben dodici secondi. Prestate attenzione, quindi.

9 - Pylon
10 - Due Probe (CB)
12 - Gateway (a 150 Minerali, probabilmente prima dei 12 supply)
12 - Due Probe (CB)
13 - Primo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
16 - Secondo Pylon
*16 - Zealot se state giocando contro Zerg. In caso contrario, meglio aspettare per uno Stalker.
18 - Cybernetics Core (ricercate Warpgate non appena pronto. Tutti i CB successivi dovranno essere spesi qui)
18/19 - Secondo Assimilator (due o tre Probe, a seconda della composizione delle vostre unità)
20 - Twilight Council
*19/20 - Zealot se contro Zerg. Stalker se contro Terran o Protoss.
22 - Secondo Gateway
23 - Terzo e quarto Gateway
24/25 - Terzo Pylon
25/26 - Dark Shrine. Il giusto posizionamento di questa costruzione è fondamentale per aggiudicarsi la vittoria, magari in un angolo della vostra base o addirittura della mappa, in modo da risultare più difficilmente scoutabile per il nemico
26 - La ricerca dei Warpgate è appena finita. Trasformate quindi i vostri Gateway e costruite il quarto Pylon.
26 - Warpate le vostre prime quattro unità (una Sentry, uno Zealot e due Stalker sarebbe l' ideale). Create un buon mix di unità, senza troppe Sentry. Due vanno più che bene. Questa composizione vi conferisce un minimo di difesa in caso di attacchi nemici, in quanto il vostro Dark Shrine non sarà ancora pronto.
34 - Dovreste avere circa sei unità a difesa della base in questo momento. Warpate dai due ai quattro Dark Templar, a seconda della vostra disponibilità economica, e pushate in base avversaria. Per sicurezza, è meglio lasciare almeno un Dark Templar in cima alla propria rampa, così da non rimanere completamente scoperti in caso di contrattacco nemico. Se l' avversario è sprovvisto di individuatori, la vittoria è vostra.

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Opening#5 - Three Gate Robotech (Quick Robotech)
Video #1 [1/2]
Video #1 [2/2]

Con questa build sarete costretti a rinunciare a qualche unità del Gateway, per far posto a degli Immortal e magari qualche Colossus, scegliendo al meglio la composizione del vostro esercito a seconda delle informazioni che vi fornirà l' Observer. Risulta molto efficace contro Marauder e Roach, a patto che riusciate a bloccare la rampa in tempo con dei Force Field. Nelle prime fasi della partita avrete infatti un esercito molto più piccolo di quello avversario, e bisognerà giocare un attimo d' astuzia se non volete essere polverizzati. In caso di push aerei, avrete comunque i vostri Stalker a difesa della base.

9 - Pylon
10 - Due Probe (CB)
12 - Gateway (a 150 Minerali, probabilmente prima dei 12 supply)
12 - Due Probe (CB)
13 - Primo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
16 - Secondo Pylon
*16 - Zealot se state giocando contro Zerg. In caso contrario, meglio aspettare per uno Stalker.
18 - Cybernetics Core (ricercate Warpgate non appena pronto)
18 - Secondo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
*22/23 - Sentry (CB se pushati)
24 - Terzo Pylon
26 - Robotics Facility
29/30 - Secondo Gateway
31/32 - Quarto Pylon
32/33 - Terzo Gateway
33/34 - Un Observer, seguito da due Immortal (CB)

Spesso ci si accorge di essere pushati quando è ormai troppo tardi, e a quel punto i Force Field sono totalmente inutili. E' quindi consigliato lasciare un Probe un attimo fuori dalla propria base, così da poter intuire il momento esatto del push nemico e prestare di conseguenza più attenzione alla difesa. Inoltre, faciliterebbe tantissimo le cose avere il controllo delle Xel'Naga Tower tra la vostra base e quella nemica, per accorgersi immediatamente dei movimenti dell' esercito avversario.

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Opening #6 – Nony’s Dual-Stargate Phoenix
Video #1

Questa build è incentrata sull' uccidere uno ad uno i lavoratori avversari, utilizzando il Graviton Beam delle proprie Phoenix. Le Phoenix si muovono molto velocemente, permettendoti quindi di passare da un' espansione all' altra in un attimo, senza che il nemico abbia effettivamente il tempo di spostare l' esercito a difesa delle proprie basi. Se riuscirete a cogliere di sorpresa il vostro avversario, gli procurerete un pesantissimo danno economico. Nascondete quindi i vostri Stargate per evitare di essere scoutati, e di conseguenza counterati a dovere. Per i neofiti è comunque sconsigliato utilizzare questa build, ma buttarsi invece su dei più consoni Void Ray.

9 - Pylon
10 - Due Probe (CB)
12 - Gateway (a 150 Minerali, probabilmente prima dei 12 supply)
12 - Due Probe (CB)
13 - Primo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
16 - Secondo Pylon
*16 - Zealot se state giocando contro Zerg. In caso contrario, meglio aspettare per uno Stalker.
16 - Secondo Assimilator (non appena pronto, inviate tre Probe a raccogliere)
18/19 - Cybernetics Core (ricercate Warpgate non appena pronto)
20 - Secondo Zealot o Stalker
24 - Terzo Pylon
24 - Primo Stargate
25 - Secondo Stargate
27/28 - Quarto Pylon
28 - Prima Phoenix (CB)
30 - Seconda Phoenix (CB)

Continuate a creare Phoenix, spendendo unicamente sugli Stargate i vostri Chrono Boost, fermando la produzione solamente quando la linea dei minerali avversaria sarà quasi vuota. A questo punto costruite dai due ai tre Gateway, ed iniziate la creazione di un esercito di terra, col quale darete il colpo di grazia al vostro nemico.

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Scoutare la base avversaria: a cosa fare attenzione.

Una delle strategie di scouting più comuni, da Protoss, è quella di inviare un Probe in base avversaria subito dopo la costruzione del primo Pylon. Cercate di creare un percorso da far seguire al vostro Probe, tenendo premuto shift e cliccando col tasto destro per tutta la base nemica, rendendo molto più laboriosa l' eliminazione della vostra unità. Contro Terran, i Protoss più abili possono addirittura attaccare l' SCV che costruisce la prima Barracks, costringendo l' avversario a spostarne inevitabilmente un altro dalla linea dei minerali. Ricordate che gli scudi Protoss si ricaricano molto in fretta quanto non si è in combattimento: sfruttate questa peculiarità!

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Contro Protoss:

°Gateway quasi finito °Nessun Assimilator
- Probabilmente si tratta di una Double Gate. Cercate di mantenere il vostro Probe vivo il più a lungo possibile per averne una conferma.
Provate a produrre più Zealot del vostro avversario sfruttando la distanza tra le due basi o create una Sentry il più velocemente possibile, pronti a castare un Force Field ai piedi della rampa non appena gli Zealot nemici cercheranno di salire. Usate qualche Stalker per attaccarli senza subire alcun danno sfruttando il piano rialzato della vostra base.
Se l' avversario continua imperterrito la creazione di Zealot, i Void Ray portano il più delle volte ad una facile vittoria.

°Doppio Assimilator
Four Gate con molti Stalker e Sentry o Three Gate Robotech
- Ancora una volta, bloccate la vostra rampa con dei Force Field e attaccate le unità avversarie dal piano rialzato della base. Non appena avrete un esercito abbastanza grande, pushate.

°Gateway quasi finito °Un Assimilator.
- Una normalissima Four Gate. Cercate di mantenere il vostro Prove vivo il più a lungo possibile per confermarlo, facendo particolare attenzione a quando viene iniziata la costruzione del Cybernetics Core. Reagite come sopra, con Force Field e attacchi dal piano rialzato.

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Contro Zerg

°Espansione ancora prima della Spawning Pool
- Si tratta di una build orientata alla macro. Iniziate quindi con una Double Gate, utilizzando Chrono Boost per creare più velocemente gli Zealot. Non appena ne avrete cinque o sei, mandateli ad eliminare l' espansione avversaria. Costruite poi un Cybernetics Core e continuate con una Four Gate, o Three Gate Robo Robotech. Continuate a pressare il vostro avversario con attacchi continui, negandogli qualsiasi tipo di espansione.

°Spawning Pool quasi finita
- Una dannatissima Six Pool. Bisogna costruire il Gateway a dieci supply invece che a dodici. Create, con l' ausilio di Chrono Boost, due Zealot per bloccare la rampa. Se impedirete allo Zerg di sfondare la vostra rampa, continuate con una Four Gate o una Three Gate Robotech. A questo punto della partita, dovreste avere un grandissimo vantaggio economico.

°Spawning Pool in costruzione °Nessuna espansione °Extractor appena finito
- Aspettatevi dei Roach. Sia una Three Gate Robotech che una semplice Four Gate dovrebbero funzionare egregiamente.

°Extractor già pronto °Spawning Pool in costruzione
- Vedrete degli Speedling, possibilmente anche dei Baneling. Come sopra, continuate con una build abbastanza classica. Fate attenzione però a non tenere il vostro esercito ammassato in un unico punto, così da ridurre al minimo i danni causati dai Baneling.

°Spawning Pool in costruzione °Espansione molto veloce
- Una classica opening Zerg. Pressate il vostro avversario, cercando di distruggere l' espansione e negargli qualsiasi tipo di vantaggio economico. Si consigliano Void Ray, o Phoenix.

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Contro Terran

°Niente Refinery °Una Barracks appena finita °Una Barracks in costruzione
- Probabilmente Mass Marine. Producete un buon numero Zealot, supportati da Stalker e Sentry. Pushate.

°Nessun Command Center
- L' avversario ha alzato in volo il suo Command Center, per poi posizionarlo sui minerali d'oro, o addirittura in un' isola raggiungibile solo con truppe volanti. Trovate la sua base e mantenete sempre alta la pressione. Se sarete abbastanza veloci, probabilmente vincerete senza che il nemico riesca nemmeno a creare delle unità per difendersi.

°Una Refinery °Una Barracks già costruita °Una Barracks in costruzione
- M&M (Mass Marine/Marauder). Procedete con una Four Gate o Three Gate Robotech e pushate velocemente. Evitate i Void Ray, tranne che non si voglia costringere l' avversario a creare più Marine del necessario.

°Una Refinery °Una Barracks °Factory in costruzione
- Aspettatevi una 1/1/1 (One One One) Build, un' opening Terran molto versatile, caratterizzata dalla costruzione, come suggerisce il nome, di una Barracks, una Factory e uno Starport. Andate di Three Gate Robotech e pushate molto velocemente se non volete avere problemi coi Siege Tank, più avanti nella partita. Utilizzando questa build, il giocatore Terran riesce inoltre ad arrivare facilmente alla Banshee invisibili. Tenete quindi sempre qualche Photon Cannon vicino alla linea dei minerali, ed un Observer sempre assieme al vostro esercito principale. Se l' avversario ha pochi Marine, i Void Ray possono risultare molto efficaci.

Edited by Vaen - 12/12/2010, 11:27
 
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Sarkas7
view post Posted on 4/10/2010, 20:08     +1   -1




Grazie mille delle info sicuramente molto interessanti, le leggero molto attentamente e spero di metterle in pratica presto
 
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The Apocalipse
view post Posted on 16/10/2010, 14:53     +1   -1




Bella guida, grazie :)
 
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2 replies since 4/10/2010, 19:51   170 views
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