The Aces Of Spades

Come giocare la razza Zerg

« Older   Newer »
  Share  
The Apocalipse
view post Posted on 26/10/2010, 15:24     +1   -1




è in fase di lavorazione, ma pian piano aggiugerò parti per completarla. Non starò molto a parlare delle BO (build order) ma tutta la strategia in generale che sta dietro a questa razza. Prenderò spunto da una guida in inglese trovata da vaen.
Se avete richieste specifiche sono qui per soddisfarle :)

Il Zerg differiscono da altre razze, nel senso che:
Come Zerg si dovrà dedicare tempo per gestire la produzione larva, diffusione del creep (biotumore) e circolazione degli Overlord per la mappa.
Lo zerg che dedica poco tempo a queste importantissime azioni tende molto spesso a perdere per eccessive risorse e poco scout (esplorazione).
C’è una ragione per la quale gli zerg sono una razza offensiva:
Non si dispone di una valida opzione che permette di chiudersi in base con strutture a protezione (come fanno le altre razze)
L'unica difesa quindi è una strategia offensiva.
L’unità fondamentale, allora, attorno alla quale ruota tutta l’economia è la Regina. Appena spawnata (evocata) ci si trova davanti ad un dilemma: usare i primi 25 di mana per il biotumore o per spaware (evocare) larve? La risposta è semplice: se si ci vuole espandere velocemente (fast exp) subito il creep invece se si preferisce aspettare ancora qualche minuto (visto che magari dallo scout si vede che l’avversario tende a fare rush, attaccare velocemente) è necessario produrre larve.
Molto spesso con gli zerg si ci chiede sempre se in quel momento è meglio creare droni, per migliorare l’economia, o usare le larve per creare forze d’attacco. Una delle difficoltà principali sta proprio in questo, infatti le larve sono limitate e si rischia di rimanere impreparati in caso di attacco se si è voluta portare avanti l’economia. Allora che fare? SCOUT. Lo scout è alla base di starcraft 2, ma di certo non è la cosa più semplice.

Scout
Lo scout è l'arte di capire cosa il tuo avversario ha fatto e sta facendo.
Ci sono vari tipi di scout:
Early scouting
Il decimo drone deve essere sempre inviato alla base del tuo avversario (col trick dell’estrattore, l’undicesimo) e possibilmente impostare con shift+movimento un certo percorso dentro la base nemica. Ciò consente di capire l’apertura che intende fare l’avversario (rush, fast exp, difesa della seconda exp, ecc.) . Infatti è fondamentale vedere se l’avversario ha già fatto gas o addirittura doppio gas, tutto ciò comporta una tech (un avanzamento di tecnologia), come unità aeree o unità con abilità. Ricordate anche che l’avversario può farvi credere che stia seguendo una certa apertura per poi cambiarla appena lo scout finisce, quindi importante, se è possibile, ritornare il prima possibile a scoutare.

Scout tramite unità (sorveglianti e zergling)
Soprattutto inizialmente per avere una buona visione della mappa bisogna piazzare in maniera strategica i sorveglianti. Ad esempio in molte mappe, vicino alla base principale avversaria, ci sono delle zone dove il sorvegliante riesce a non essere visto ma allo stesso tempo vede porzioni di base e/o zone di passaggio di unità terrestri. Importante quindi durante tutta la partita distribuire nei punti strategici (anti-drop, anti-espansione e per vedere i movimenti delle truppe) gli overload, possibilmente potenziati in velocità. Da non dimenticare è l’enorme aiuto degli zergling, poco costosi e veloci, tramite i quali si cercherà prima possibile di conquistare le torri xel naga e verranno posizionati in punti strategici per vedere i movimenti delle truppe o prevedere una possibile espansione avversaria. Successivamente, dopo aver fatto la tana, un grosso aiuto è dato dai custodi, capaci di generare mutaforma anche direttamente in base avversaria!

Scout tramite il controllo della mappa
La razza zerg ha il pregio di poter usare il creep non solo per velocizzare le unità terrestri ma anche per una visione di tutta la zona interessata. Quindi si capisce bene quanto sia fondamentale espandere il creep più volte senza limite. C’è da ricordare anche che dopo la tana, gli overload potranno generare creep e quindi insieme ad una regina sarà possibile partire ad espanderlo da qualunque punto della mappa, soprattutto per controllare le possibili espansioni avversarie, rallentando non poco l’exp (certamente non attuabile contro uno zerg).

Chiusure avversarie
Giocatori Terran e Protoss solitamente si chiudono inizialmente sulle loro piattaforme di partenza. Ciò è fatto solitamente con una serie di edifici. Solitamente depositi e caserme o piloni e portali.
I banelings hanno danno extra sugli edifici (80). Un deposito di rifornimenti Terran dispone di 400 di salute, mentre le caserme Terran sono di 1.000 di salute.
Un pilone di 200 scudi + 200 di vita (totale 400) . Portale 500 + 500 (totale 1000).
Deposito terran: 400 / 80 = 5 banelings. Caserma terran 1000 / 80 12.5 (13) banelings
pilone protoss: 400 / 80 = 5 banelings e portale Protoss 1000 / 80 = 12,5 (13) baneligs.
Questi numeri devono essere arrotondati per eccesso, per il fatto che non tutte le unità raggiungeranno il “muro”. Vale la pena notare che l’upgrade dell’ attacco per i banelings aumenterà il danno di 8 contro le strutture.

Chiusura terran con annessi carri in modalità d’assedio
La migliore strategia, inizialmente, è sicuramente una combinazione di blatte e banelings (possibilmente anche qualche lings velocizzato). Infatti una blatta per essere uccisa ha bisogno di più di 4 colpi da parte dei carri. La strategia sta nel fare avanzare 3-4 blatte, a seconda di quanti sono i carri a difesa, e subito dietro, ma in maniera tale che non vengano colpiti, i banelings. Questi ultimi infatti non verrano presi di mira, tranne che siano micrati (presi di mira manualmente, difficile), e potranno schiantarsi contro il muro. Una volta aperto e magari distrutto anche le unità biologiche dietro, si potrà procedere con un piccolo attacco di lings per distruggere i carri o addirittura puntare agli SCV.


Edited by The Apocalipse - 12/11/2010, 20:20
 
Top
Vaen
view post Posted on 28/10/2010, 18:37     +1   -1




Io direi di inserire anche la fonte. Non è bello prendersi meriti per cose fatte da altri.
Comunque sia, buona fortuna per la traduzione! Questa guida è mooolto lunga :D
 
Top
The Apocalipse
view post Posted on 28/10/2010, 18:59     +1   -1




CITAZIONE (Vaen @ 28/10/2010, 19:37) 
Io direi di inserire anche la fonte. Non è bello prendersi meriti per cose fatte da altri.
Comunque sia, buona fortuna per la traduzione! Questa guida è mooolto lunga :D

Sto prendendo spunto da quella guida per adesso, solo alcune cose sto traducendo e ricopiando, per adesso ho messo molto di mio
 
Top
Vaen
view post Posted on 28/10/2010, 20:15     +1   -1




Scrivi da chi o cosa hai preso spunto allora.
Immagina se, a guida conclusa, facessi un bel copia-incolla e spacciassi il tuo lavoro per mio, magari aggiungendo qualche frase qua e là. Non sarebbe proprio una bella cosa, no?
 
Top
The Apocalipse
view post Posted on 28/10/2010, 21:28     +1   -1




CITAZIONE (Vaen @ 28/10/2010, 21:15) 
Scrivi da chi o cosa hai preso spunto allora.
Immagina se, a guida conclusa, facessi un bel copia-incolla e spacciassi il tuo lavoro per mio, magari aggiungendo qualche frase qua e là. Non sarebbe proprio una bella cosa, no?

sì, questo l'ho già scritto, però ho messo solo che è una guida in inglese che ho avuto da te (tramite enrico)
 
Top
#Back#
view post Posted on 8/11/2010, 16:33     +1   -1




potrei avere anche la suddetta guida in inglese :P? gioco zerg e ho tanta voglia di imaprare :)
 
Top
The Apocalipse
view post Posted on 8/11/2010, 16:58     +1   -1




se hai skype te la passo
 
Top
The Apocalipse
view post Posted on 11/11/2010, 19:52     +1   -1




Aggiornato il post iniziale, Aggiunto lo scout zerg
 
Top
The Apocalipse
view post Posted on 12/11/2010, 20:20     +1   -1




Aggiunte chiusure avversarie
 
Top
8 replies since 26/10/2010, 15:24   723 views
  Share